Spezie e aromi hanno un ruolo fondamentale nella tradizione culinaria italiana perché esaltano il gusto delle carne, come quella macinata di hamburger, polpette e salsicce.
Europrodotti vi aiuta a rendere uniche queste specialità selezionando e portando sulle vostre tavole i migliori condimenti naturali.
Vi siete mai chiesti che sapore avrebbero gli hamburger, le polpette e le salsicce che mangiamo se fossero preparati senza erbe aromatiche e spezie ma solo con la carne macinata? L’esperienza sensoriale sarebbe certamente piacevole grazie al gusto di carni di manzo o di maiale di buona qualità e ben lavorate. Eppure le nostre papille gustative ci avvertirebbero che manca qualcosa, come se il cibo fosse privo di identità.
L’importanza dell’identità del cibo
Come potremmo definire l’identità di un cibo? In due parole come quelle caratteristiche di un alimento che fanno la differenza fra nutrirsi per necessità e mangiare per piacere. Possiamo anche aggiungere che l’identità alimentare non corrisponde alla gastronomia, che descrive le ricette e l’arte della cucina. Rappresenta piuttosto quelle sensazioni che un cibo riesce a produrre nei nostri sensi: il palato ma anche l’olfatto e persino la vista. Già la vista di un piatto iconico come gli spaghetti con le polpette non basta a far venire l’acquolina in bocca, ancora prima di sentirne il profumo o il sapore?
Le spezie e gli aromi naturalmente sono un ingrediente fondamentale nel creare l’identità alimentare di qualsiasi specialità culinaria. Ricordiamoci che non coprono il sapore della carne o di qualsiasi altra pietanza ma lo esaltano rendendolo più ricco, vario e profondo.
Pensiamo ad esempio al gusto irresistibile di hamburger, polpette e salsicce che possono diventare la portata principale di un pranzo o di una cena raffinata. Dipende naturalmente da come vengono portati in tavola, dall’eleganza dell’impiattamento e dall’abbinamento con un giusto contorno, ma soprattutto da come la carne viene aromatizzata e speziata. Proprio per offrirvi dei consigli sulla scelta delle spezie e delle erbe aromatiche più adatte alle vostre ricette abbiamo consultato alcuni ricettari di una volta e il più classico dei testi di cucina: La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene di Pellegrino Artusi.
Un po di storia…..
Fare gli hamburger in casa con timo e maggiorana
C’era un tempo in Italia in cui gli hamburger si chiamavano più semplicemente svizzere o medaglioni. Non stiamo parlando di secoli fa ma degli anni Settanta, poco prima dell’arrivo nella nostra penisola dei fast food e del loro ricco assortimento di panini imbottiti non solo di carne bovina ma anche di bacon, formaggio e naturalmente ketchup.
Questo non significa che gli hamburger fossero sconosciuti. Erano citati nei film americani e li vedevamo serviti negli episodi di Happy Days ai clienti di Arnold’s, il ristorante frequentato da Fonzie, Richie & co. Erano già comparsi in versione surgelata anche nei supermercati. Ma chi li ordinava nella macelleria di fiducia doveva chiedere una svizzera o un medaglione di carne se non voleva essere guardato male dal macellaio e dagli altri clienti.
Tante famiglie preferivano però l’hamburger, scusate, la svizzera fatta in casa dalla mamma o dalla nonna. Così abbiamo deciso di cercare sui libri di cucina e sulle enciclopedie domestiche di quegli anni il tipo di ricetta a cui si ispiravano. Abbiamo scoperto prima di tutto che la preparazione proposta non era un modo per riciclare avanzi di pollo o di tacchino del giorno prima. La carne indicata per l’impasto doveva essere di prima scelta, come un filetto di manzo. Questo spiega come la bistecca alla svizzera poteva essere servita anche per un pasto importante come quello della domenica.
Ma veniamo al condimento, che consisteva generalmente in un mix di questi ingredienti:
- sale;
- pepe;
- timo;
- maggiorana;
- cipolla.
Chi aveva elaborato questo insieme di condimenti per la carne voleva sicuramente proporre un gusto forte e deciso ma senza eccessi, come sarebbe accaduto se fosse stata inserita anche la paprica. Timo e maggiorana sono proposti perché fra le piante aromatiche sono quelle che si sposano meglio con i piatti di carne favorendone anche la digestione. Il timo offre anche un retrogusto leggermente piccante che si integra piacevolmente con il sale e il pepe. La maggiorana aggiunge invece una nota di dolcezza a quei tipi di piatti a rapida cottura come le carni alla griglia.
Se vorrete provare anche voi questa preparazione, l’hamburger, scusate ancora, la svizzera che otterrete sarà una carne dal sapore gradevolmente robusto che sarebbe un peccato alterare con l’aggiunta di salse o formaggio fuso.
Europrodotti prosegue le tradizioni degli erboristi e delle drogherie di una volta, portando nelle nostre cucine spezie ed erbe aromatiche, ingredienti naturali per arricchire il gusto di ogni ricetta.
(Continua a seguirci per scoprirne di più….)