Europrodotti: tradizioni dei sapori

Il segreto dell’odore di spezie nelle polpette di Pellegrino Artusi

“Non crediate che io abbia la pretensione d’insegnarvi a far le polpette.” Così diceva Pellegrino Artusi nel suo famoso manuale di cucina. Anche il padre della gastronomia italiana sapeva di non poter dire niente di nuovo e di originale su questo piatto. In quella pagina del suo libro di ricette si limitò quindi a ripetere quello che tutte le massaie già sapevano: condire il trito di carne con parmigiano, sale, pepe e odore di spezie.

Tanti che però hanno consultato quella che è giustamente considerata la bibbia della cucina italiana si sono chiesti quali siano gli ingredienti di questo odore di spezie che suggerisce. In effetti questo sembra quasi un segreto. Forse Artusi pensava che chi stava ai fornelli sapesse già quali odori impiegare per una frittura nell’olio o nel lardo.

Se volete provare anche voi a cucinare le polpette in casa ma avete dubbi sul tipo di condimento da usare per l’impasto di carne vi suggeriamo il seguente misto:

  • Aglio;
  • Cipolla;
  • Coriandolo;
  • Prezzemolo;
  • Maggiorana oppure Origano.

Il coriandolo ha un sapore dolce con un sentore di limone ed è particolarmente indicato per i fritti di carne. La scelta fra maggiorana e origano dipende dal profumo che volete dare alle polpette: dolce e speziato nel caso della maggiorana, fresco e pungente in quello dell’origano.

Se volete aggiungere anche una nota piccante vi proponiamo anche un pizzico di paprica.

Preparare in casa le salsicce speziate, orgoglio della gastronomia italiana

Le salsicce sono una delle eccellenze gastronomiche della cucina tricolore. In passato erano un piatto povero creato per conservare a lungo la carne. Oggi molte di queste specialità hanno conquistato il marchio dop e sono apprezzate dai bongustai di tutto il mondo. Nel 2023 la luganega lombarda è stata premiata dal portale di cibo britannico Tasteatlas come uno dei cinquanta migliori insaccati del mondo. Un risultato eccezionale viste le decine di migliaia di tipi di salsicce prodotte in tutto il pianeta.

Nella sola Italia ne esisteranno migliaia perché in ogni regione ciascun comune ha creato nell’ambito delle proprie tradizioni culinarie un insaccato tipico e dalla ricetta unica. Cambia il taglio di carni selezionato, la lavorazione, la durata della stagionatura e naturalmente, il tipo di spezie usate. Volendo anche voi, nella vostra cucina, potreste creare la vostra salsiccia tipica.

Infatti fare le salsicce in casa è semplice, più di quanto si possa pensare. Le massaie le hanno preparate per generazioni non solo nelle fattorie in campagna ma anche in città tritando e insaccando a mano le carni. Oggi questo lavoro è molto più semplice grazie ai robot da cucina. Ogni robot multifunzione dispone di un tritacarne per macinare in modo fine o grossolano i tagli di carne che decidete di utilizzare. Gli accessori comprendono anche un tubo per insaccare comodamente l’impasto. Se non è presente nella confezione originale potete ordinarlo online. I budelli invece potete acquistarli o ordinarli in qualsiasi macelleria. Ve li consegneranno già lavati e pronti per l’uso.

Le spezie che userete per insaporire le vostre salsicce fatte in casa dipendono dai vostri gusti personali. Chi ama le sensazioni forti come quelle che offre la ‘Nduja, la salsiccia spalmabile calabrese, sceglierà il peperoncino. Ma senza esagerare!

Se invece apprezzate il gusto delicato con una sfumatura dolce come quello della salsiccia lucana vi suggeriamo un misto di finocchio selvatico, anice e di polvere di peperone dolce.

Per un sapore veramente originale provate infine a mescolare alla carne di maiale un mix di sale marino e bacche di ginepro, che daranno alla vostra salsiccia un gusto poco piccante e gradevolmente amarognolo.

Spezie ed erbe aromatiche: ingredienti naturali della cucina

Millenni fa un nostro antenato ebbe l’idea di aggiungere un pizzico di sale alla carne che stava cuocendo. Non poteva immaginarlo ma con questo semplice gesto aveva creato la prima ricetta della storia umana. Col tempo l’esperienza e l’istinto hanno permesso di distinguere quelle piante commestibili capaci di dare un tocco magico alla preparazione di qualsiasi cibo. Cipolla, aglio, prezzemolo e rosmarino venivano cercate nei campi e coltivate negli orti. La scoperta in Asia di spezie come pepe, cumino e noce moscata ha fatto la ricchezza di mercanti e potenze marittime.

Noi di Europrodotti vi proponiamo vasta scelta e qualità di soluzioni con ingredienti naturali per arricchire il gusto di ogni ricetta. Siamo specializzati nella preparazione di aromi e ingredienti funzionali per caratterizzare i sapori, preparazioni aromatiche studiate per esaltare la qualità di qualsiasi Vostra produzione a base di carne macinata. Numerose ricette che sono un’eccellente sintesi tra sapori antichi e nuove aromatizzazioni, rispettando il gusto e il profumo delle tradizioni.

La magia degli aromi e delle spezie nel prosciutto cotto
Europrodotti: una storia di sapori