Aromi e spezie per trasformare ogni ricetta in piatti gourmet

Gourmet è una parola francese che letteralmente vuol dire buongustaio. In un significato più ampio rappresenta quell'arte culinaria che va oltre la semplice preparazione di un pasto. La cucina gourmet coinvolge infatti fantasia, passione e cura per i dettagli. Il suo scopo è di trasformare anche semplici ingredienti in piatti eccezionali capaci di soddisfare persino i palati più raffinati. Aromi e spezie svolgono un ruolo fondamentale in questo processo creativo che porta a ricette di alta cucina.

La linea di condimenti per piatti gourmet di Europrodotti comprende una gamma completa di soluzioni che esaltano il gusto e l’aroma dei cibi, per offrire vere e proprie opere d'arte gastronomiche a chi ama mangiare bene.

Quando un piatto è gourmet

Una ricetta diventa un piatto gourmet quando il piacere che lascia ai sensi si trasforma nel ricordo indimenticabile di un ottimo cibo, uno degli elementi di quella che oggi viene chiamata food experience. Il piatto gourmet è quello che ci convince a tornare nel ristorante dove lo abbiamo mangiato, a dedicargli una recensione cinque stelle sulle piattaforme dedicate al turismo e alla ristorazione come Tripadvisor e The Fork e persino a indossare il grembiule e a metterci ai fornelli della nostra cucina per proporlo a familiari ed amici.

La qualità gourmet non è riservata alle specialità più celebri dell’alta gastronomia, come l’anatra all’arancia o l’aragosta alla Thermidor. Qualunque piatto può essere elevato a questo rango. Tutto dipende dalla bravura di chi li prepara e dalla qualità degli ingredienti che ha a disposizione. Non mancano gli esempi di cibi di largo consumo che sono entrati nel menù dei ristoranti più esclusivi grazie al talento e alla creatività di chef stellati. Ecco alcuni esempi:

  • L’hamburger con carne di Chianina e cotechino, Parmigiano Reggiano, salsa verde con prezzemolo, acciughe e capperi e maionese corretta con glassa di aceto balsamico di Massimo Bottura, per due volte vincitore del primo premio del The World's 50 Best Restaurants.
  • La pizza lardo, acciughe e pomodorini caramellati di Giancarlo Perbellini, due stelle Michelin.
  • Gli spaghetti tricolore con melanzane, burrata e basilico di Antonino Cannavacciuolo, detentore di ben sette stelle Michelin.
  • Il risotto alla milanese con pistilli di zafferano e scaglie di fave di cacao di Carlo Cracco, famoso cuoco, gastronomo e conduttore televisivo.
  • Le lasagne croccanti con salsa al prosciutto di Bruno Barbieri, chef pluristellato e personaggio televisivo.
  • Le tartine con avocado e medaglioni di astice, uno sfizioso antipasto gourmet ideato da Iginio Massari, maestro dell’alta pasticceria.
  • Il panino con petto d’anatra, bacon, avocato e pane in cassetta, un sandwich gourmet proposto da Joe Bastianich, chef e imprenditore italo-americano.

Michelangelo diceva che ogni blocco di pietra ha una statua dentro di sé ed è compito dello scultore scoprirla. Anche pasta, riso e carne macinata nascondono una grande ricetta che chiunque ami cucinare può scoprire. Aromi e spezie sono gli strumenti che lo aiuteranno in questa ricerca.

Gli aromi e le spezie: il tocco magico dei piatti gourmet

Aromi e spezie sono quel tocco magico capace di aggiungere profondità e originalità ai piatti. Senza rosmarino, salvia, pepe, o noce moscata i primi a base di pasta o di riso, i secondi di carne e pesce e i contorni di verdure anche se cucinati nel migliore dei modi sarebbero senz’altro buoni e ci sazierebbero, ma non offrirebbero nulla di speciale al nostro palato.

Quando cuciniamo ricordiamo sempre che i condimenti possono dare al pranzo o alla cena che prepariamo questi preziosi contributi:

  • Creare nuovi sapori. L'unione di diversi aromi e spezie può creare combinazioni di sapori sorprendenti e originali. Ad esempio il curry è una miscela di spezie di origine indiana che può dare un tocco esotico a un'ampia varietà di piatti a base di pesce, di pollo o di riso.
  • Esaltare una pietanza. Spezie e aromi esaltano il gusto di carne e pesce e rendono più appetitose le verdure di contorno. La giusta dose di pepe nero aggiunge un gradevole tocco piccante a un filetto di manzo o a una sogliola. Una salsina preparata con yogurt, prezzemolo ed erba cipollina può rendere più appetitose le patate o le zucchine lessate.
  • Dare un tocco di fantasia a una ricetta. Le spezie e gli aromi possono essere utilizzate per rendere un piatto più gradevole e anche più originale. Il cumino può aggiungere alle carni bianche, come quelle del pollo e del tacchino, un sapore più caldo e terroso. La curcuma può essere usata in alternativa allo zafferano per conferire un colore giallo e un piacevole gusto amarognolo ai primi piatti.

Il segreto della cucina gourmet: saper combinare profumi e sapori

Le erbe e le spezie offrono una infinità di possibilità creative in cucina a condizione di usarle nei giusti quantitativi e con le corrette combinazioni. La capacità dei grandi cuochi è proprio quella di sapere per esperienza o per istinto qual è la dose da non superare per la paprika o per il timo, o quando la maggiorana può essere abbinata all’aglio o ai chiodi di garofano.

La scoperta degli abbinamenti giusti dei condimenti non può essere improvvisata ma richiede tempo, sperimentazione e la capacità di imparare dai propri errori. Un errore significa rovinare un ottimo arrosto di vitello o una spigola freschissima. Ma la giusta combinazione può trasformare una ricetta casalinga elevando un piatto di penne al ragù in una specialità all’altezza di MasterChef.

Europrodotti propone una linea di erbe e spezie dedicata alla preparazione di ricette gourmet. Una perfetta combinazione di ingredienti accuratamente selezionati e combinati per arricchire il gusto e il profumo di tutte le ricette della cucina italiana e internazionale. Queste soluzioni possono essere utilizzate con primi piatti di pasta e riso, secondi di carni bianche e rosse o di pesce e frutti di mare e contorni di verdure senza coprire il sapore originale degli alimenti.

L’importanza degli ingredienti sostenibili nell’industria alimentare moderna
La stagionatura dei salumi: i segreti di un’arte antica