Mortadella, wurstel e salami cotti sono fra i salumi preferiti per farcire panini, focacce, piadine e tanti altri cibi da strada semplici e veloci. Eppure le carni speziate e aromatizzate di questi insaccati offrono una grande scelta di piacevoli sensazioni al gusto e all’olfatto. Possono perciò diventare gli ingredienti ideali per preparare autentiche ricette da gourmet.
Per arricchire in modo naturale il gusto e l’aroma di ogni tipo di insaccato Europrodotti fornisce un vasto assortimento di aromi e spezie selezionati. Wurstel, mortadella e salame cotto diventano così ingredienti versatili che possono entrare in ogni tipo di menù: dalle merende e dagli spuntini più informali ai pranzi e alle cene più impegnative.
Impariamo a conoscere wurstel, mortadella e salame cotto
La mortadella, la regina dei salumi
Se il prosciutto è il re dei salumi la mortadella è la sua regina. Un titolo che le spetta grazie alle particolari caratteristiche che ne misurano anche la qualità: il colore rosato della parte magra e quello candido della parte grassa, la delicatezza del profumo e il sapore unico delle sue fette. La mortadella è nata a Bologna e il nome del capoluogo emiliano è diventato anche sinonimo di questo insaccato. Il nome ufficiale deriva invece dai mortai in cui un tempo si lavoravano gli ingredienti: un misto di carne di maiale e di vitella da latte macinate molto finemente, grasso bianchissimo, pepe e un mix di spezie. A volte vengono aggiunti anche dei pistacchi per aggiungere alle fette un tocco di croccantezza e un retrogusto dolce-salato.
I salami cotti, succulenti insaccati italiani
I salami cotti sono considerati come la risposta piemontese alla mortadella anche se diverse regioni del nord e del centro Italia vantano questo tipo di eccellenza gastronomica. I salami piemontesi sono preparati con tagli di maiale macinati grossolanamente e insaporiti con vino rosso e una miscela di spezie che normalmente comprende pepe, cannella, menta, santoreggia e chiodi di garofano. A Cavour vengono aggiunte verze e nel bisecon (bisecun) di Santo Stefano Belbo anche sedano e carote. L’impasto viene poi insaccato nella bondeana, intestino cieco di manzo, e bollito a basse temperature. I salami cotti piemontesi più noti sono quelli del Monferrato. Molto pregiato anche il salame cotto di Viterbo le cui origini risalgono all’epoca romana. Viene preparato con parti di spalla, coscia, pancetta e rifilature del costato di maiale macinate finemente e mescolate con sale marino, pepe ed erbe aromatiche.
I wurstel, orgoglio della cucina tedesca… e italiana
I wurstel sono giudicati come la Cenerentola dei salumi. Ma come il personaggio delle favole riesce a dimostrare il proprio fascino e a sposare il principe azzurro, anche questa categoria di insaccati vanta pregiate specialità gastronomiche che possono sposarsi con piatti raffinati. La Germania, dove i wurstel sono nati e sono più correttamente chiamati wurst o weisswurst, vanta oltre 1.500 tipi di salsicce tipiche. La più celebre è la Bratwurst a base di carne di maiale, vitello e manzo condita con aromi vari come sale, pepe, noce moscata, maggiorana, cumino e aglio. Per restare in Italia invece almeno una volta nella vita bisognerebbe assaggiare il Meraner Hauswurst, una salsiccia trentina preparata con tagli magri di manzo e maiale, lardo del carré, guanciale e persino pezzi di ghiaccio. Il sapore della carne viene esaltato con un mix di sale, pepe, aglio, noce moscata e pimento. Apprezzatissimo anche il probusto, insaccato di maiale della Vallagarina la cui ricetta risale al XVIII secolo e consiste in carne di manzo tritata finemente, grasso di manzo a dadini, aglio, sale, pepe, chiodi di garofano e cannella.
Come preparare ricette squisite con i salumi cotti
Napoleone affermava che nello zaino di ogni soldato è celato un bastone da maresciallo. Come dire che anche il più modesto fante poteva raggiungere i vertici del comando. Parafrasando l’imperatore di Francia oggi possiamo affermare che i wurstel, la mortadella e il salame cotto sono quell’ingrediente nascosto in ogni cucina con cui è possibile preparare ricette uniche e originali, capaci persino di superare le severe prove di talent show gastronomici come Masterchef. Se avete bisogno dell’esempio di un cibo all’apparenza modesto che ha favorito la creazione di un piatto di successo mondiale pensate al pane raffermo. Il grande cuoco italiano Cesare Cardini lo aggiunse a cubetti in una ciotola assieme agli altri ingredienti che aveva in quel momento in dispensa: lattuga, aglio, uova sode e parmigiano. Non poteva immaginarlo ma quell’insalata improvvisata conobbe un immediato successo diventando famosa in tutto il mondo col nome di Caesar Salad. La morale di questa storia è che con la giusta combinazione di sapori e profumi ogni ingrediente può portare alla creazione di un piatto stellato.
Wurstel, mortadelle e salami cotti hanno le qualità per vincere i pregiudizi che li riducono a un qualsiasi hot dog, a un semplice ripieno per un tramezzino o a un piatto da servire con il solito contorno di piselli, crauti o purè di patate. Noi vi diamo alcuni suggerimenti per sfruttare pienamente tutte le loro qualità gastronomiche. Sarà poi la vostra fantasia e creatività a creare ricette che saranno una deliziosa sorpresa per familiari e amici.
Spume e mousse di mortadella e salame cotto
Potete trasformare i salumi in saporite creme da servire come antipasti o finger food. Le possibilità di presentazione di una spuma o di una mousse sono numerose: spalmata su tartine, usata come ripieno di vol-au-vent, servita in bicchierini come antipasto al cucchiaio o proposta anche come contorno. La preparazione è molto semplice e veloce perché con un minipimer potete frullare rapidamente il salume e amalgamarlo con gli altri ingredienti, come formaggi, verdure ed erbe aromatiche. Potete aggiungere anche un cucchiaio di liquore per aggiungere una speciale nota di sapore. Volete un suggerimento per un succoso piatto estivo? Provate i bocconcini di melone fresco con un contorno di mousse di mortadella.
Ripieni per tortellini e ravioli
Artusi indica la mortadella come uno degli ingredienti fondamentali del ripieno dei tortellini alla bolognese. In Trentino invece potete trovare nei ristoranti dei ravioli in brodo dove la sfoglia racchiude del blutwurst, una salsiccia speziata con aglio. Suggeriamo anche a voi di utilizzare come ripieno per la pasta fatta in casa la carne di mortadella, salame e wurstel tritata finemente e insaporita con pepe, noce moscata e parmigiano.
Primi piatti con wurstel, mortadella e salame cotto
La pasta e l’insalata di riso con le rondelle di wurstel e i cubetti di mortadella e salame sono piatti semplici e molto popolari. Potete rendere le ricette di questi primi piatti ancora più originali affiancando i salumi con altri ingredienti che ne esaltino il sapore: panna da cucina, tartufi a scaglie, vino bianco e sughi a base di pomodoro fresco. La carne tritata finemente può essere aggiunta anche a patate schiacciate, farina e uova per confezionare degli gnocchi al salame cotto.
Secondi piatti con gli insaccati cotti
Pensate a quanti modi esistono per cucinare e servire il pollo, un filetto di manzo o una costata di maiale. Adattate allora ricette come il pollo al cartoccio, il filetto con fonduta o l’arrosto alla birra anche ai wurstel, alla mortadella e al salame cotto. Ricordatevi che i contorni giusti possono valorizzare la carne e che per condire i salumi non esistono solo la senape, la mostarda e il ketchup ma potete scegliere anche salse come quelle al formaggio, alle noci o il pesto.
Europrodotti fornisce combinazioni di aromi e spezie naturali che arricchiscono il sapore di ogni tipo di salume cotto o affumicato. Le nostre soluzioni vi permetteranno di diventare dei maghi dei fornelli valorizzando anche delle semplici fette o dei cubetti di mortadella, di wurstel o di salame cotto trasformandole in piatti originali e sfiziosi.