La colazione è un pasto più importante del pranzo e della cena. Infatti al mattino assimiliamo i carboidrati, le proteine, le fibre e le vitamine necessari per affrontare nelle migliori condizioni fisiche e mentali gli impegni di lavoro e di studio delle prime ore del giorno, spesso quelle più decisive. Anche spezie e aromi con le loro preziose proprietà nutritive possono dare un contributo fondamentale al nostro menù mattutino.
Europrodotti vi spiega in questo articolo come aggiungere in modo semplice e gustoso aromi e spezie alla vostra colazione per arricchire il sapore del primo pasto della giornata, aumentare i suoi benefici per la salute e rendere questo momento ancora più piacevole.
I benefici di aromi e spezie a colazione
Le spezie e gli aromi non sono solo un condimento per i piatti ma hanno anche effetti positivi sul nostro benessere, migliorando la digestione, rinforzando il sistema immunitario e contribuendo a un equilibrio psicofisico ottimale. Consumare ad esempio zenzero, curcuma, chiodi di garofano e menta a colazione significa dare al nostro organismo le risorse per affrontare nel modo migliore la giornata.
Ecco alcuni esempi di erbe aromatiche e spezie che non solo arricchiscono il gusto e il profumo delle bevande e dei cibi che consumiamo a colazione ma che offrono anche importanti benefici per il corpo e per la mente.
- Zenzero: è noto per le sue proprietà digestive e antinfiammatorie. È l’ideale per frullati, tè o come aggiunta a cereali o pancake. Lo troviamo in commercio anche come ingrediente principale di biscotti.
- Curcuma: ha potenti proprietà antinfiammatorie e antiossidanti. Può essere aggiunta al latte, per esempio nei frullati, o nella golden milk. Questa bevanda ayurvedica indiana a base di latte vegetale e miele, conosciuta in Italia anche come latte d’oro, contribuisce anche a migliorare l’umore. Un beneficio davvero importante quando si inizia una giornata!
- Cardamomo: questa spezia ha un gusto fresco e deciso con un sottofondo limonoso adatto sia per ricette dolci che salate. Allevia i disturbi gastrointestinali come gonfiore, gas, indigestione e bruciore di stomaco ed ha benefici effetti anche sulla salute cardiovascolare e delle vie respiratorie. È perfetto per aromatizzare tè, caffè o smoothie.
- Vaniglia: tutti conosciamo il piacevole gusto della vaniglia ma pochi sanno che questa spezia possiede anche preziose proprietà calmanti, utilissime quando la giornata si annuncia particolarmente stressante e impegnativa. È l’ingrediente principale di torte, biscotti e croissant ma può essere usata anche per aromatizzare yogurt, fiocchi d'avena, smoothie e nelle bevande calde.
- Chiodi di garofano: utili per stimolare la digestione e per combattere le infezioni batteriche. Possono essere usati in piccole quantità per aromatizzare bevande calde, come caffè o tè.
- Menta: è un analgesico, un anestetico locale e, particolare importante ai fini delle relazioni sociali, aiuta a rinfrescare l’alito. Può essere aggiunta a tè, smoothie o anche come guarnizione per yogurt o macedonie di frutta.
- Anice stellato: favorisce la digestione e, in infusione, da sollievo contro il mal di gola. Il suo aroma ricorda quello della liquerizia e oltre che negli infusi e nel tè può essere aggiunto ai dolci.
- Cannella: è un’antiossidante e aiuta a stabilizzare i livelli di zucchero nel sangue. Oltre che nei dolci è ottima per insaporire yogurt, porridge, frutta o anche caffè.
Come aggiungere spezie e aromi al menù della colazione
Aggiungere spezie come la vaniglia e la cannella o erbe aromatiche come la salvia o il rosmarino alla colazione è semplice e rapido. Ecco qualche consiglio importante.
Bevande calde
- Aggiungete un pizzico di cannella o cardamomo al caffè o al tè per un aroma avvolgente. In commercio esistono comunque infusi aromatizzati per tutti i gusti.
- Preparate un golden milk con curcuma, zenzero e pepe nero per una bevanda energizzante, antinfiammatoria e dal gusto decisamente stuzzicante.
- Realizzate un chai latte, una bevanda speziata tipica dell’India nota anche come masala chai. Farla in casa è molto semplice perché basta mescolare due quantità uguali di tè e di latte caldo e aggiungere una miscela di spezie a base di chiodi di garofano, anice stellato, cannella e noce moscata. Chi è intollerante al lattosio può sostituire il latte vaccino con latte di soia.
Snack dolci
- Arricchite lo yogurt bianco con frutta fresca e una spolverata di cannella in polvere o di zenzero grattugiato.
- Preparate dei pancake o dei waffle aggiungendo all’impasto un tocco di vaniglia, noce moscata o cardamomo.
- Aggiungete ai cereali spezie come cannella e chiodi di garofano.
Snack salati
Anche in Italia si è ormai consolidata l’abitudine di integrare la colazione con cibi salati come uova, salumi e formaggi. Qui vi forniamo qualche consiglio per delle ricette salate facili e leggere.
- Rotolini di prosciutto e formaggio magro. Mescolate del formaggio magro spalmabile con un pizzico di noce moscata, di pepe nero macinato fresco e di erba cipollina tritata. Spalmate una o due cucchiaiate di questo composto su fette di prosciutto cotto che poi avvolgerete.
- Frittata di albumi con verdure. L’albume è ricco di proteine di alta qualità, è privo di colesterolo e potete facilmente trovarlo in commercio già pronto per l’uso in confezioni senza il tuorlo. Tritate delle verdure fresche come spinaci o pomodorini mescolandole con origano o timo. Aggiungete il trito all’albume e cuocete in forno per qualche minuto. La cottura in forno vi permetterà di avere una frittata più leggera. Potete anche aggiungere un pizzico di paprika dolce o di pepe di Cayenna per dare un tocco piccante.
- Toast di avocado. L’avocado è un frutto ricco di vitamine, minerali e fibre. Schiacciate un avocado maturo, conditelo con curcuma, un pizzico di peperoncino e qualche foglia di coriandolo fresco tritato e spalmatelo sulle fette di pane tostato, meglio se integrali.
Una colazione equilibrata è fondamentale per affrontare la giornata con energia e buon umore sia a scuola che al lavoro. Europrodotti offre una selezione di aromi e spezie di alta qualità, pensati per arricchire con preziosi nutrienti bevande e snack mattutini, sia dolci che salati. Grazie alle loro proprietà benefiche i nostri prodotti non solo esaltano il gusto, ma contribuiscono anche a fornire vitamine, minerali e antiossidanti, elementi essenziali per il benessere dell'organismo.